15.69°C

Trapani

da Visitare

Isola di Favignana

Splendida isola e importante meta turistica del mar Mediterraneo, regina dell’arcipelago delle Egadi, Favignana, la grande farfalla sul mare, regina delle tonnare, è situata a circa 7 km dalla provincia di Trapani, proprio di fronte la costa occidentale della Sicilia.

Partendo dal Porto di Trapani, solo 30 minuti di Aliscafo o un’ora circa di Traghetto, come per incanto, approderete in un meraviglioso luogo surreale, tra macchia mediterranea, costituita da arbusti cespugliosi di pini marittimi e litorali suggestivi, bagnati da acque cristalline, animate da accesi colori Blu mediterraneo.

L’antico nome di favignana deriva dal latino favonius, termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo proveniente da Ovest che batteva sovente in queste terre, già mete di navigatori e centro delle principali rotte commerciali con la Spagna, la Francia e i paesi dell’Africa. L’isola nasconde un mix di culture e di popoli che hanno vissuto questa terra ai piedi del Monte Santa Caterina, intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto dell’isola.
Proprio sulla vetta del Monte Santa Caterina sì erge l’omonimo castello di epoca Normanna. Tra i popoli dell’antichità, ricordiamo i fenici che vennero ad abitare a favignana, costruendo le prime case, fino a quando i Romani, nelle guerre delle Egadi, conquistarono questa isola, rendendola parte dell’impero romano del Sud.

Ma anche Vandali, Goti, Saraceni, Normanni e Borboni ebbero la prerogativa di godere delle splendide virtù della nostra amata Isola.
Image
Le tradizionali architetture mediterranee dell’Isola, caratterizzate da intonaci e finestre azzurre e verdi, si alternano alle caratteristiche specifiche legate alla tipologia e colore delle rocce che danno vita alle cave di tufo, roccia sedimentaria composta principalmente da un mix di sabbia e gusci fossili, usata in campo edilizio.

Favignana è famosa per le sue meravigliose Spiagge scogliere e sabbiose, ne citiamo solo qualcuna, come la spiaggia della Praia, Cala Rossa, Cala Azzurra, Bue Marino, Cala Grande, Punta Longa, Preveto.

Il noto sito SkyScanner nel 2015 ha premiato la Spiaggia di Cala Rossa, definendola la spiaggia più bella d’Italia.

Una piccola Chicca: Nel 1986 il film di Lino Banfi, Il commissario Lo gatto, fu girato quasi interamente a Favignana; ma la Farfalla del Mediterraneo ha avuto l’onore di ospitare moltissimi personaggi famosi.
Vi Aspettiamo a Favignana ma, mi raccomando!!, tra un tuffo è un’immersione, non dimenticate di visitare Villa Florio, fatta costruire da Ignazio Florio dal 1876 al 1878 e gli edifici dell’antiche tonnara, non più attiva a causa del ridotto numero dei tonni pescati.

Al momento la Tonnara è un museo aperto al pubblico a pagamento e propone visite guidate dove ex dipendenti della tonnara vi esporranno e vi mostreranno le testimonianze video e foto legate alla mattanza, filmati storici concessi dall’istituto Luce e reperti storici ritrovati nel mare delle isole Egadi.

Contattaci per Informazioni e Prenotazioni.

B&B Granelli di Sale.
Il Tuo B&B in stile Liberty a Trapani
Image

Cerca Articolo

Latest News

04 Ottobre 2020
04 Ottobre 2020
04 Ottobre 2020